La città deve le sue origini ad un antico borgo di pescatori che si sviluppò come mondana destinazione turistica fin dai primi del ‘900. In diversi angoli della città sono ancora evidenti, infatti, le impronte di un turismo signorile, in particolar modo inglese, che rendono la località unica nel suo stile architettonico. Inoltre, l’elemento caratteristico di questa splendida cittadina della riviera di ponente sono le palme, simbolo di Bordighera e capaci di offrire ai visitatori suggestivi paesaggi esotici. Nota per il suo clima, per la bellezza ed il fascino dei suoi paesaggi.
E’ il quinto comune della provincia di Imperia per numero di abitanti, è situata sulla costa della riviera ligure di ponente, ubicata sul capo Sant'Ampelio. Dista circa venti chilometri dal confine con la Francia e si sviluppa ai piedi delle Alpi Marittime. Inoltre, è incredibilmente suggestiva la frazione di Sasso arroccata sulla collina “bordigotta”. Bordighera è il comune più a sud di tutta la Liguria: il punto più meridionale del comune corrisponde al capo Sant'Ampelio.
Le montagne a picco sul mare provocano in presenza di venti settentrionali un effetto favonico che rende la stagione fredda molto mite: la media giornaliera delle temperature di gennaio è prossima ai 10 °C. Inoltre, durante l'estate, fresche e vivaci brezze marine attenuano la calura, che comunque è raramente eccessiva: la media giornaliera nei mesi di luglio e agosto è di circa 24 °C.
Bordighera è divisa in due parti: la città vecchia, fondata alla fine del Quattrocento sulla collina che domina il capo di Sant'Ampelio e la città moderna, che si è sviluppata a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, sull'onda del boom turistico. La cittadina è famosa per le sue palme: svettano a centinaia, delle più diverse specie, e diffondono uno splendore fiabesco e orientaleggiante in tutta la città. Ma non bisogna dimenticare che è proprio dal mare che viene la fortuna della città, come già per gli anni precedenti, ha ottenuto la Bandiera Blu per il mare pulito.
Le vie del centro storico ed il lungo mare sembrano essere il paradiso per gli amanti dello shopping. Essendo una modaiola località di villeggiatura, i bei negozi d’abbigliamento non mancano. Ma non solo, le vie del panoramico centro storico offrono numerose botteghe di souvenir capaci di assecondare le esigenze di ogni tipologia di turista. Inoltre, il mercato settimanale e le fiere della prima o seconda domenica di agosto, permetteranno a tutti gli interessati di effettuare acquisti particolari e tra questi le delizie gastronomiche locali.
Tutto il fascino che rese Bordighera una colonia britannica si respira nelle notti di luce, brezza e profumi. La sera è, infatti, un piacere camminare sulla spiaggia e sostare in qualche localino sul mare per assaporare un gustoso aperitivo. Sulle spiagge, inoltre, vengono spesso organizzate serate con musica. Se, invece, la necessità fosse quella di andare al cinema, al teatro o all'opera, le vicine Sanremo e Montecarlo sapranno accontentare anche i turisti più esigenti.